In un mondo dove il mestiere dell’ingegnere e dell’architetto sono storicamente declinati al maschile, BS Progetti ha deciso di intraprendere un percorso virtuoso verso la certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere.

Un impegno concreto per una progettazione integrata più inclusiva.

Come studio di progettazione integrata multidisciplinare, crediamo fermamente nel valore della diversità: la diversità di genere, di background e di esperienze all’interno del nostro team sono valori inestimabili, che ci permettono di affrontare ogni sfida con una visione più ampia, generando soluzioni progettuali efficaci ed innovative.

Per questo motivo, con grande entusiasmo stiamo seguendo un percorso per la certificazione UNI PdR 125:2022 sulla parità di genere.

La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni persona, indipendentemente dal genere, possa esprimere al meglio il proprio potenziale non solo arricchisce il nostro processo progettuale, ma porta anche a risultati migliori. Le 11 donne che operano all’interno del nostro studio e che rappresentano quasi oltre il 40% della nostra squadra, hanno spesso un approccio più attento al dettaglio, alle esigenze umane e alla sostenibilità, aspetti fondamentali per una progettazione integrata davvero efficace.

La certificazione UNI PdR 125:2022 rappresenta per noi un impegno concreto verso la parità di genere e la valorizzazione della diversità.
L’obiettivo è di creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso, dove tutte le risorse, senza distinzione tra uomini e donne, possano esprimere al meglio il loro potenziale, godendo degli stessi diritti e delle stesse opportunità di carriera.
A tale scopo intendiamo mettere in campo azioni concrete per ridurre il gender gap e sviluppare l’empowerment femminile, orientando i nostri obiettivi a 5 grandi aree tematiche:

  • Recruitment
  • Carriera
  • Retribuzioni
  • Genitorialità e cura
  • Work-Life Balance
  • Prevenzione delle molestie sul luogo di lavoro

L’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere all’interno della nostra organizzazione non si limita alla sola definizione di linee guida, ma rappresenta un vero e proprio investimento per migliorare gli standard lavorativi e la vita privata di tutti i nostri dipendenti/e e collaboratori/trici.

A tale scopo il percorso di sensibilizzazione e formazione interna sta già apportando i primi piacevoli effetti collaterali a livello di benessere e motivazione generale del Team.
Nel futuro che immaginiamo per BS Progetti la parità di genere non sarà solo un traguardo, ma una condizione permanente che apporterà benefici in termini di inclusione, rispetto e produttività.
Un futuro dove anche le donne avranno pari opportunità di carriera, pari retribuzione e pari voce in capitolo e dove le loro idee, competenze e sensibilità saranno valorizzate e integrate in ogni aspetto aziendale.

Hai talento e passione per l’ingegneria o l’architettura?

Consulta le posizioni aperte sul nostro sito web e progetta in grande insieme a noi!
Tutte le nostre posizioni lavorative sono aperte a uomini e donne senza discriminazione di genere.